Parigi e la stretta sui monopattini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parigi e la stretta sui monopattini

Monopattino

Nella capitale francese, 9 residenti su 10 hanno bocciato il noleggio dei monopattini in un referendum tenutosi domenica.

Parigi diventa la prima città ad aver vietato il noleggio di monopattini elettrici. Durante un referendum tenutosi domenica 2 aprile, emerge che l’89% degli elettori si è detto favorevole al divieto di noleggio di questi mezzi, mentre l’11% ha votato contro. Tuttavia, solo il 7% dei circa 1,3 milioni di elettori aventi diritto ha partecipato al referendum.

Monopattino
Monopattino

La stretta di Parigi

Dal primo settembre non ci saranno più monopattini a noleggio a Parigi”, ha detto la sindaca di Parigi Anne Hidalgo annunciando ufficialmente lo stop al mezzo a due ruote. Sono state 103.084 le persone presenti alle urne, pari al 7,46% degli aventi diritto, che si sono espressi a sfavore del loro noleggio (89%).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sebbene negli ultimi anni il mezzo abbia cambiato la concezione della mobilità urbana, la stessa sindaca aveva già espresso il suo parere contrariato, sostenendo che i monopattini in città sono un “fastidio”, soprattutto perché spesso vengono usati in maniera scorretta e pericolosa, ad esempio sui marciapiedi.

Con il divieto del mezzo, le aziende parigine che gestiscono 15.000 veicoli e pagano al Comune circa 930.000 euro all’anno subiranno ingenti danni: il disagio si riverserà sugli spostamenti di 400.000 persone al mese creando problemi per circa 800 lavoratori del settore a Parigi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2023 17:06

Santanché: attacca duramente la sinistra

nl pixel